Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel: “Dimagrito per il Mondiale? Al massimo un paio di chili, ma la bilancia la guardo raramente”
Mathieu van der Poel è attualmente in gara al Giro del Lussemburgo 2024. Il neerlandese ha vinto la prima tappa della competizione del Granducato, ha chiuso al secondo posto la frazione successiva e, alla vigilia della terza, è al comando della classifica generale. Il campione della Alpecin-Deceuninck è rientrato alle corse giusto qualche giorno fa, al Campionato Europeo di Limburg 2024 e ha come obiettivo principale di questa parte di stagione la prova in linea del Mondiale di Zurigo 2024, in programma domenica 29 settembre. A quanto pare, Van der Poel si è preparato minuziosamente per la gara iridata, anche se il percorso sembra essere adatto più agli scalatori che a un corridore del suo stampo.
“Sono dimagrito per il Mondiale? No, non direi – le parole di VDP in un’intervista concessa a In De Leiderstrui – Più o meno, ho sempre lo stesso peso nell’arco di una stagione. Al massimo ci può essere una differenza di uno o due chili. Comunque, la bilancia non la uso molto spesso… Faccio più attenzione all’alimentazione in alcuni periodi, quello sì, ma non sono ossessionato dalla cosa”.
Quindi, la prestazione non entusiasmante dell’Europeo, su un percorso ben diverso da quello del Mondiale, non è da imputare a questioni legate al peso e alla preparazione: “No, sarebbe troppo facile dirlo. Semplicemente, non ero soddisfatto della mia prova, ma va considerato che era la prima gara dura che affrontavo dopo tanto tempo. Non è che poi sia andata così male, ma non avevo le gambe che avrei voluto. Ed è per questo che sono al Giro del Lussemburgo: mi servono giorni di corsa e mi serve fatica durante una gara“.
Sul tema si è espresso anche Christoph Roodhooft, direttore generale della Alpecin-Deceuninck: “Mathieu vuole raggiungere il suo livello migliore, che si è visto durante la scorsa primavera. Poi, il fatto che sia anche tornato a vincere è positivo. Erano 23 settimane che non lo faceva, ma è anche vero che negli ultimi mesi non ci sono state tante corse adatte a lui. A questo punto, in vista del Mondiale, la cosa più importante è rimanere in salute. Il peso? Mathieu oggi è al punto giusto, dato che sta puntando al Mondiale. Di certo non ha cinque chili in meno rispetto alla primavera scorsa, ma sta facendo di tutto per tornare una volta di più al suo picco di condizione. Poi, vedremo come andrà”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |